Nata nel secondo Dopoguerra, la Storia di Alitalia si intreccia con la storia del nostro Paese. Rappresenta per decenni un player di assoluto primo piano nel mercato del trasporto aereo e entra a pieno diritto nella storia dell'aviazione civile mondiale. Il progetto di Alitalia Team Virtual vuole mantenere vivo il ricordo e promuovere la conoscenza di un'eccellenza tutta italiana che non merita di essere dimenticata.
Le origini...
1947
Primo volo di Aerolinee Italiane Internazioni (AII), la compagnia italiana dalla quale si svilupperà Alitalia. La compagnia era di proprietà dell'IRI (Istituto per la Ricostruzione Industriale). La tratta effettuata fu Torino - Roma - Catania e l'aeromobile utilizzato fu un Fiat G-12 E.
1947... due mesi dopo
Dopo due mesi dal primo volo, la neonata AII effettua il primo volo internazionale sulla tratta Roma - Oslo. L'aeromobile utilizzato, un Savoia Marchetti SM95, venne fornito in prestito dall'Aeronautica Militare.
1948
Con un volo Milano - Buenos Aires (effettuato con vari scali), la compagnia si consacra come operatore aereo intercontinentale. Gli anni che seguono saranno impiegati da AII per affermarsi nel panorama dei trasporti aerei, rispondendo allo slancio del Paese per risollevarsi dalle miserie della Guerra.
1950-51
La flotta si ingrandisce e nasce il servizio di assistenza di volo a cura delle prime hostess, un servizio di eccellenza anche per l'italian style: le divise delle assistenti di volo sono disegnate dalle sorelle Fontana e i pasti caldi (introdotti nel 1951) vengono impiattati su servizi di ceramica Richard Ginori.
1957
Nasce Alitalia dalla Fusione di AII e di LAI (Linee Aeree Italine). E' un "colosso" da 3.000 dipendenti e 37 aerei in flotta. Si crea così la compagnia di Bandiera Italiana unica, con base all'aeroporto di Roma Ciampino.
1960-61
Il 1960 l'anno delle Olimpiadi in Italia: Alitalia ne diviene lo sponsor ufficiale e movimenta passeggeri da e per tutto il Mondo. Il 1961 segna la nascita dell'Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma, universalmente noto come Fiumicino dal nome della località che lo ospita. Fiumicino diventa l'hub principale di Alitalia.
Gli "anni d'oro"
1969
Nasce il logo "storico" di Alitalia: la A tricolore che si porta dietro la prima versione di livrea con la banda verde lungo l'asse longitudinale della fusoliera. Mentre la A tricolore, con vari rinnovamenti, non verrà mai abbandonata, la banda verde sarà utilizzata fino al rifacimento grafico (l'ultimo) del 2015 con livrea avorio perlato con striature sfumate e la sola scritta Alitalia sulla parte anteriore degli aeromobili.
1970
Alitalia si afferma come prima compagnia europea ad effettuare tutti i propri voli attraverso una flotta di soli jet. Entra in compagnia il gigante dei cieli per antonomasia: il Boeing 747.
1980-90
Per rispondere alle nuove esigenze del mercato, Alitalia prosegue il rinnovamento della flotta. Fanno il loro ingresso in compagnia l'MD80 e i primi bireattori di grande capacità Airbus 300. Si aggiungono nuove rotte intercontinentali per le Americhe e l'Oriente e fanno il loro infresso in flotta il DC-10 e l'MD11
Gli anni '90
La Compagnia si apre ai nuovi Airbus 320 family e, per i lungo raggio, iniziano a prestare servizio i grandi Boeing 767, 777 e gli A330. Sono i grandi aerei bireattori, ciò che di meglio offre la moderna tecnologia per far fronte all'esigenza di contenere i consumi ampliando la portata dei voli in termini di passeggeri e merci, come richiesto dal mercato.
La storia recente
Abbiamo provato a tratteggiare "in pillole" i momenti più significativi riguardanti la nascita e l'evoluzione di Alitalia. La sua storia è però anche segnata da crisi di vario tipo: dalle tensioni degli anni '70 (i cosiddetti "scioperi dell'aqila selvaggia") alle mutate situazioni di mercato degli anni '90 con l'apertura delle low cost alla crisi successiva al 2001. A tutte queste situazioni hanno fatto seguito diverse manovre per tentare di mantenere la Compagnia competitiva: dai tentativi di partenership o alleanza con altri colossi del trasporto aereo (KLM, Skyteam, Ethiad...) alla privatizzazione, agli interventi statali. Troppo lunga, articolata e dolorosa la storia recente di Alitalia per essere riassunta qui. Chi vuole potrà trovare sul web molta documentazione attraverso la quale potrà approfondire e magari farsi un'idea personale. A noi e a voi, se vorrete unirvi, rimarrà la soddisfazione di mantere la Compagnia operativa sui cieli del volo simulato di tutto il Mondo!